I Fermenti Lattici non sono tutti uguali: conosciamoli meglio!

Nell’intestino umano vivono 1 Kg e mezzo circa di microrganismi, in prevalenza fermenti lattici, la cui funzione è indispensabile per l’uomo perché completano la digestione dei cibi, ne facilitano l’assimilazione, trasformano sostanze complesse in semplici, producono vitamine ed enzimi e stimolano il sistema immunitario coadiuvando così la risoluzione delle infezioni. Dal benessere della flora batterica “buona” intestinale si determina la salute dell’intero organismo.
Bromatech è un’azienda attiva nella ricerca e nello sviluppo di prodotti per la Salute ed è specializzata in particolare nella produzione di integratori a base di probiotici di eccellenza e formulati ad hoc per il trattamento di varie affezioni che insorgono in seguito a disordini della normale flora batterica umana.
Proponiamo, quindi, l’elenco degli integratori con le rispettive caratteristiche.

ACRONELLE: è costituito da Lactobacillus salivarius LS33, Lactobacillus acidophilus LA14 e Bifidobacterium bifidum BGN4 che, grazie alla loro predilezione per l’ileo-colon, è particolarmente indicato nei casi di patologie gastro-enteriche in cui ci sia presenza di una notevole componente infiammatoria come nel caso del colon irritato o intollerante alimentari di varia natura. Svolge, infatti, un’azione protettiva nei confronti delle cellule che rivestono le mucose.
La sua particolare formulazione lo rende molto utile anche nei casi di meteorismo e pancia gonfia con presenza eccessiva di gas intestinale, poiché è in grado di migliorare la digestione del cibo prevenendo così la formazione di gas.
Si consiglia l’assunzione di 2 capsule al giorno, dopo i pasti.

ADOMELLE: è costituito da Lactobacillus plantarum LA115 e Lactobacillus acidophilus LA14 con aggiunta di inositolo, ed è indicato ai soggetti che manifestano problematiche legate ad una eccessiva produzione di gas intestinali. Grazie alla sua composizione aiuta a contrastare efficacemente il gonfiore intestinale e la disbiosi eliminando i sintomi disagevoli ad essi correlati come l’eruttazione, la flatulenza, l’aerofagia e il meteorismo. Inoltre, la presenza dell’inositolo aiuta l’organismo ad eliminare meglio le tossine e le scorie metaboliche accumulate.
Si consiglia l’assunzione di 1-2 capsule al giorno, dopo i pasti; ma è controindicato durante la gravidanza.

ENTERELLE: è indicato per la diarrea del viaggiatore e per alterazioni intestinali causate da una scarsa igiene alimentare e da uso di antibiotici. È costituito da Saccharomyces cerevisiae sub. boulardii, Enterococcus faecium e Lactobacillus acidophilus che svolgono un’importante azione di riequilibrio della flora batterica, aiutandola a contrastare i batteri patogeni e ad eliminare le tossine da loro prodotte.
Risulta vantaggioso anche nella Sindrome del Colon Irritabile.
Si consigliano 2 capsule al giorno, dopo i pasti.

RAMNOSELLE: è costituito da Lactobacillus rhamnosus LR32 e Lactobacillus acidophilus LA14 ed è utile in casi di disbiosi per contrastare i batteri patogeni e riequilibrare la flora batterica intestinale, favorisce la peristalsi e l’eliminazione delle scorie derivanti dalla digestione dei cibi, accelera l’evacuazione delle feci aiutando nei casi di intestino pigro e, inoltre, riveste la mucosa intestinale proteggendola dalle infezioni.
Si consiglia l’assunzione di 2 capsule al giorno, dopo i pasti.

BIFISELLE: essendo costituito, nei giusti rapporti, da tutti i più importanti Bifidobatteri colonizzanti l’intestino umano, è particolarmente indicato nei casi di grave disbiosi dove è necessario riequilibrare a fondo la flora batterica intestinale aiutando l’organismo a contrastare la flora batterica patogena e gasogena, espletando così un’azione di controllo contro la formazione di gas. Tale probiotico è particolarmente utile anche nei casi di intestino pigro, poiché stimola la peristalsi intestinale prevenendo stitichezza, gonfiore addominale e difficoltà digestive. Inoltre, i bifidobatteri svolgono un’attività immunostimolante ben nota.
L’azione di Bifiselle è potenziata se utilizzato in associazione con il Lactobacillus rhamnosus contenuto in Ramnoselle. Questa associazione è fortemente indicata nei casi di diete ricche di proteine animali (carne, salumi e formaggi) dove si osserva un eccesso di tossine e sostanze azotate.
Nella disbiosi grave si consiglia l’assunzione di 1 capsula di Bifiselle al mattino e 1 capsula di Ramnoselle la sera, dopo un trattamento di Enterelle.

FEMELLE: è indicato per l’apparato urogenitale poiché è formulato con fermenti lattici come Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus rhamnosus, Lactobacillus plantarum e Lactobacillus fermentum che, in associazione, sono in grado di riequilibrare la flora batterica intestinale con conseguenze benefiche per gli apparati urinario e genitale, contrastando candidosi, cistiti e uretriti. Infatti, questi lattobacilli aderiscono normalmente alla mucosa vaginale formando colonie che impediscono la crescita dei microrganismi uropatogeni quali Escherichia coli, Gardnerella, Trichomonas vaginalis, Candida albicans, ecc.
Si consiglia l’assunzione di 2 capsule al giorno, dopo i pasti.

PILOREX: indicato per disturbi a carico dello stomaco, è costituito da Lactobacillus bulgaricus e Lactobacillus acidophilus che riducono le fermentazioni anomale di gas intestinale e, grazie alla forte azione tamponante nonché rinnovatrice cellulare dell’esclusiva miscela di peptidi vegetali ottenuti per via fermentativa, contrasta bruciori di stomaco, gastriti, acidità da reflusso gastro-esofageo e favorisce la rigenerazione delle mucose digestive. Contiene, inoltre, le vitamine PP e B2 che contribuiscono all’assolvimento delle funzioni sopracitate. È espressamente consigliato soprattutto in caso di infezione da Helicobacter pylori.
Per attenuare i problemi di acidità a breve termine si consiglia l’assunzione di 1-2 tavolette al bisogno, quando si manifesta il disturbo; mentre per il sollievo a lungo termine della disbiosi e della gastrite è necessaria l’assunzione a digiuno di 1-2 tavolette per tre volte al dì (colazione, pranzo e cena).

SEROBIOMA: è costituito da una miscela di fermenti probiotici del genere Lactobacillus e Bifidobacteri, in associazione a vitamina B2, amminoacidi come Teanina e Cisteina, e acidi grassi come l’acido butirrico ed è indicato in casi di infiammazioni dell’apparato gastrointestinale. La speciale formulazione di questo integratore fornisce nutrienti essenziali per la fisiologica funzionalità delle mucose e degli enterociti, prevenendo alterazioni del microbioma che possono portare nel tempo a modificazioni dell’integrità della barriera epiteliale.
Si consiglia l’assunzione di 2 capsule al giorno, dopo i pasti.