Salute e Benessere del cuoio capelluto

Mantenere i capelli in buona salute: basta poco!

Quotidianamente sui capelli e sul cuoio capelluto si accumulano polveri ambientali, idrocarburi, grassi atmosferici e squame cheratiniche che vengono incorporati dal sebo. Lo scopo della detersione dei capelli e del cuoio capelluto è quella di rimuovere queste sostanze senza alterare la struttura del fusto pilifero o determinare irritazioni cutanee. La scelta di un detergente adeguato, sia in condizioni fisiologiche sia in presenza di patologie infiammatorie del cuoio capelluto è indispensabile per preservare l’integrità del fusto pilifero che è costituito da cheratina, una proteina fibrosa ricca di zolfo. In commercio esistono innumerevoli prodotti impiegabili sui capelli; tuttavia bisogna avere cura nella scelta di quello che meglio risponde alle nostre esigenze.

Gli SHAMPOO sono formulazioni specifiche per detergere capelli e cuoio capelluto con attività cosmetica volta ad aumentare la lucentezza e la pettinabilità. Lo shampoo ideale non deve essere irritante per il capiliizio, gli occhi e la cute del viso e deve possedere le seguenti caratteristiche: buona detersione, discreta capacità schiumogena, facilità di risciacquo, capacità di rendere i capelli facilmente pettinabili e con poca carica elettrostatica. I capelli possono essere lavati tutti i giorni purché lo shampoo non contenga tensioattivi aggressivi. I capelli normali o secchi si lavano due volte a settimana; mentre quelli grassi devono essere lavati tre volte a settimana o, se risulta necessario, tutti i giorni, alternando uno shampoo specifico a uno delicato per evitare una seborrea reattiva. Non bisogna mescolare due shampoo perché alcuni tensioattivi potrebbero essere incompatibili tra loro.

Le LOZIONI CAPILLARI sono soluzioni acquose o idroalcoliche che contengono come soluti sali, estratti vegetali o altri prodotti idrosolubili naturali o di sintesi, le quali vengono utilizzate per stimolare la crescita e mantenere il trofismo dei capelli o per svolgere un’attività farmacologica nelle patologie infiammatorie dello scalpo.

I BALSAMI e CONDIZIONANTI sono disponibili in forma fluida e si applicano sui capelli umidi subito dolo il lavaggio. I balsami vanno risciacquati dopo pochi minuti dall’applicazione. Le lozioni condizionanti, invece, possono essere applicate sui capelli asciutti o umidi ed evaporano velocemente. Tra le tante proprietà cosmetiche sono in grado ad esempio di ridurre la carica elettrostatica sui capelli, rendere i capelli morbidi e brillanti, facilitare l’adesione delle doppie punte.

Le sostante funzionali di questi prodotti sono molecole con gruppo ammonico quaternario (carico positivamente) in grado di legarsi alle proteine dei capelli cariche negativamente compensandone la carica elettrica e conferendo al capello lucentezza, scorrevolezza e levigatezza. Per mantenere in salute i capelli risulta spesso necessaria l’assunzione di integratori contenenti cistina, zinco solfato, acidi grassi essenziali, biotina, vitamine (A, E, C, complesso B) e oligoelementi (Zinco, Selenio, Rame, Ferro, Silicio). La cistina da sola o in associazione con la vitamina B6 è impiegata nel trattamento dell’alopecia indotta da chemioterapici. Gli acidi grassi essenziali ω3, sono i precursori delle prostaglandine (PGE1 e PGE3) ad azione antinfiammatoria. La biotina, in virtù della sua azione sul metabolismo lipidico e della sua attività antinfiammatoria, viene somministrata a cicli trimestrali per il trattamento della dermatite seborroica.

Il ruolo funzionale svolto dall’annesso pilifero nel proteggere lo scalpo dalla radiazione UV nonché il ruolo estetico-relazionale, rendono la cura del patrimonio follicolare oggetto di attenzione da parte di dermatologi e farmacisti.

Prenota farmaco
Per prenotare un farmaco per il ritiro in farmacia scrivere :
Nome e Cognome, codice fiscale, numero ricetta, nome del farmaco e quantità richiesta e la farmacia dove ritirare.
L'elenco delle farmacie lo potete trovare su questo sito.

Il servizio è sospeso dal 17 al 23 agosto .
Riprenderà regolarmente da Lunedì 24 Agosto.